Seleziona una pagina

Fabio Melotti

Videografo

Storie di danza, teatro e circo, vite di artisti e di eroi quotidiani

FOTOGRAFO E VIDEOMAKER

Prima la camera oscura. 
Poi
la fotografia.
Infine il video.

FOTOGRAFIA DI SCENA E VIDEO RACCONTI…

{

Ciò che mi appassiona è poter raccontare grazie alla fotografia e al video, attraverso la performance artistica, i sentimenti, le paure e le gioie di tutti noi…

Fabio Melotti

Fotografia e video

Imparo a stampare in camera oscura ancora prima di aver preso in mano una macchina fotografica. Inizio quindi a fotografare nei primi anni novanta utilizzando per anni solo la pellicola in bianco e nero stampando in proprio le immagini.
Dopo un periodo di ricerca personale e alcune mostre, mi avvicino al mondo del teatro e fotografo i primi festival di rilievo (Theatropolis 1998 e TorinoChiama 1999)! Inizio così a collaborare con diverse realtà della nuova scena teatrale torinese e entro nel collettivo BlusuoloIII.
Nel passaggio tra i millenni, cresce il mio interesse per il video e produco e dirigo alcuni spettacoli teatrali insieme a Lucio Lionello e Gianfranco Lovera con la compagnia Jeanmarievolontè, da noi fondata, che grazie alla ricerca sulle connessioni tra teatro e linquaggio visivo, partecipa al festival delle Colline Torinesi del 2007.
Mi appassiono al mondo della danza: attento ad esaltare gli aspetti coreografici e scenici degli spettacoli e degli artisti che incontro, mi interessa restituire al pubblico un punto di vista privilegiato e originale, coinvolgente ma rispettoso della poetica della messa in scena.
Come videomaker e/o fotografo, ho collaborato e collaboro con importanti compagnie (Ambra Senatore, MK Michele Di Stefano, Cristina K Rizzo, Daniele Ninarello, Emma Dante, Barbara Altissimo, Daniele Albanese, Egribiancodanza, Stalker Teatro, Piccola Compagnia della Magnolia, Tecnologia Filosofica e altri) e festival di danza e teatro (Interplay, Mirabilia, Vignale Monferrato Festival, Lingue in scena, Defilè di TorinoDanza).
Documento spettacoli, eventi e racconto con l’utilizzo dell’immagine l’identità e la storia di associazioni, fondazioni e istituzioni (Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Cirko Vertigo, Goethe Institut), soprattutto in ambito culturale e artistico; realizzo videoclip, format per la tv (The Fear Doctor, factual sulle fobie in onda su Rai Valle d’Aosta), video su temi sociali e di carattere divulgativo e allestimenti video per spettacoli.

Chiamami

(+39) 333 620 35 30

Scrivimi

posta@fabiomelotti.it

3 + 2 =