Fabio Melotti

Fotografo e videomaker

Torino 22/09/1972, p.i. 10091910017

Si occupa di fotografia dal 1996, folgorato dall’esperienza in camera oscura con un’amica del tempo.

Si specializza presto in fotografia di scena e di performance ed ha la fortuna di fotografare (quasi esclusivamente in bianco e nero), tra gli altri, lavori di FrankoB, Jan Fabre, Societas Raffaello Sanzio, dMotus, Fanny&Alexander, Accademia degli Artefatti, Raffaella Giordano e Sosta Palmizi, Marcel Lì Antunez Rocha.

Le foto della performance Aktion398 di FrankoB partecipano a Fotografia Festival Internazionale di Roma nel 2004.

Nel 2001 entra nella compagnia SenzaConfinidiPelle, dopo aver collaborato per anni con i gruppi Blusuolo e Blusuolo III, in cui si occupa della produzione video e fotografica che è parte integrante della drammaturgia dei lavori E.D. Equinozio domenistico e Kandinsky Movimento I°, nei quali è anche performer.

Nel 2003 fonda con lo scrittore Gianfranco Lovera e il regista cinematografico Lucio Lionello la compagnia JeanMarieVolontè performing art club (http://www.jeanmarievolonte.net), che con gli spettacoli bio_logico la logica della vita (spettacolo selezionato alla prima edizione di Rigenerazione) e Retrospettiva: la perdita dell’amnesia (spettacolo co_prodotto dal Sistema Teatro Torino per Rigenerazione) partecipa al Festival delle Colline Torinesi nel 2007.

Produce l’installazione fotografica ‘Assimilazione dell’orribile‘, l’installazione video CiòCheSarà e il videoclip della canzone Come with me di Shape.

Dal 2008 cura stabilmente la documentazione video e fotografica della compagnia Tecnologia Filosofica.

Nel biennio 2009/2010 produce un reportage fotografico all’interno del carcere Lorusso Cotugno di Torino seguendo l’allestimento di una performance per le detenute curata compagnia Stalker Teatro.

Nel 2009 entra a far parte della compagnia Crab per l’allestimento dello spettacolo ‘Un finale per Sam‘ (che partecipa a Prospettiva2) e per le produzioni a venire.

Nel contempo è fotografo di  cerimonia, di gruppi musicali, artisti, compagnie ed eventi e cura la documentazione video per gruppi, rassegne e festival e artisti.

MOSTRE e SPETTACOLI

2010, ambientazione video per lo spettacolo Un finale per Sam della compagnia Crab

2010, D.o.p. del videoclip Fait du bruit di Naif (http://www.myspace.com/naifspace)

2007, creazione, produzione e messa in scena con il gruppo di lavoro JeanMarieVolonté di Retrospettiva: la perdita dell’amnesia.

2005/2006, creazione, produzione e messa in scena con il gruppo di lavoro JeanMarieVolonté di bio_Logico: la logica della vita.

2004, installazione-performativa “Kandinsky: movimento primo” Città dell’Arte – Fondazione Pistoletto di Biella e per la rassegna Valdapozzo – compagnia senzaconfinidipelle.

2004, Attraverso il corpo di FrankoB‘, mostra a cura di Paolo Angelosanto per FotoGrafia Festival Internazionale di Roma presso Interno12.

2003, E.D. (equinozio domenistico) evento teatrale installativo, compagnia SenzaConfinidiPelle.

2002, Installazione fotografica ’Assimilazione dell’Orribile’, creata in collaborazione con la performer Chiara Bianco, per l’evento ‘Macula cieca’.

2002, presente con fotografie delle ‘Argonautiche‘ di Domenico Gastaldo e spettacoli di BlusuoloIII presso il Theatropolis festival internazionale di arti teatrali di Moncalieri.

2002, mostra di fotografie di archeologia industriale presso il circolo ‘Machè’ di Torino.

2001, mostra di fotografie del performing art festival “Torino Chiama!” di Infinito-Ltd presso la ‘Ex Carrozzeria Franco’, Torino.

2001, presente al Teatro Litta di Milano dal 21 al 23 per una mostra collettiva di fotografia di teatro organizzata dalla rivista teatrale Hystrio.

2000, mostra di fotografie del performing art festival “Torino Chiama!” di Infinito-Ltd presso “Villa Capriglio” Torino.

2000, presenza con alcune fotografie dell’evento teatrale “Società Costruttori Macchine a Legittimazione Concessa” di Blusuolo all’interno di BIG2000 a Torino presso “Villa Capriglio”.

1999, mostra di fotografie e plotteraggi presso le Officine Grandi Riparazioni delle FS in via Boggio a Torino in occasione dell’evento teatrale “Società Costruttori Macchine a Legittimazione Concessa” di Blusuolo.

1998, mostra di installazioni fotografiche dal titolo “Lacerazioni II” Per il festival internazionale di teatro “Theatropolis” (TO).

1998, mostra di installazioni fotografiche dal titolo “Lacerazioni“. Presso il circolo culturale “L’Aglio” Torino.

PUBBLICAZIONI

Presente sul catalogo ‘AlterEgo’ di Paolo Agelosanto per la galleria “Bellas Artes” di Santiago del Chile.

Presente sul catalogo di ‘FotoGrafia Festival Internazionale di Roma 2004′.

Fotografo del catalogo della rassegna teatrale ‘Teatro Fuori Luogo’ di Santibriganti Teatro pubblicato con il contributo della Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione C.R.T.

Diverse pubblicazioni della fotografia-locandina dello spettacolo ‘La commedia della Pazzia’ di Santibriganti Teatro.

Nel 2002 su diverse riviste specializzate tra cui Diario e Corriere dell’Arte, fotografie dello spettacolo ‘Le Argonautiche’ di Domenico Gastaldo.

Presente sul CD multimediale ‘Torino Social Game’ pubblicato in collaborazione con BIG Torino 2002.

Diverse fotografie pubblicate su “Acca al Cubo”, catalogo di arte emergente a cura di Macs Serrao e Kristian Fusco finanziato dalla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, 2002.

Hystrio” di settembre 2001 pubblica foto dello spettacolo ‘Amleto’ di Societas Raffaello Sanzio.

“Primafila” di maggio 2001 pubblica foto dello spettacolo “Ma mère d’a dit” di Enrico Fasella per Santibriganti Teatro.

Fotografo del catalogo di arte contemporanea ‘Confini’ dei Servi di Scena con il contributo della Provincia di Torino, Comune di Avigliana, Comune di Condove, Comune di Villarbasse e della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, 2001.

Le fotografie dello spettacolo “As long as the world need a warrior’s soul” di Jan Fabre pubblicate su “Primafila” (copertina e otto pagine interne) e su “Ballet Tanz” (mensile di danza tedesco) di aprile 2001, oltrechè settimanali e quotidiani nazionali.

Le fotografie dell’evento teatrale “Società Costruttori Macchine a Legittimazione Concessa” di Blusuolo sono state pubblicate sul volume “Geografie del lontanovicino, percorsi tra arte e achitettura nel territorio italiano” di Ivana Mulatero e Domenico Papa.